Non c’è bisogno di essere un economista per capire che stiamo attraversando un periodo di grandi cambiamenti in termini di comportamenti sociali e economici. Non vogliamo comunque addentrarci in questo ambito, piuttosto capire se cambierà qualcosa nel mondo degli investimenti. Probabilmente sì, in un modo che ancora non è chiaro.
Quello che per noi rimane interessante è l’investimento nelle bottiglie di vino di valore, capaci di invecchiare e di aumentare il loro prezzo nel tempo.
È una forma d’investimento alternativo che sta avendo un certo successo, considerando che può generare profitti netti fino al 10% all'anno con un rischio relativamente contenuto.
Normalmente questo è un servizio che è interessante per chi possiede già una cantina o delle cantine frigo dove sia possibile l’invecchiamento dei vini senza il rischio che la bottiglia subisca deterioramento (parliamo del prodotto ma anche dell’etichetta ad esempio): Ciò è fondamentale perché il valore della bottiglia aumenti.
Chi ci chiede questo tipo di servizio è spesso un appassionato già mediamente esperto che abbia il piacere e la cura di tenere aggiornata la sua cantina e che segua quelle che sono le oscillazioni del mercato di alcune etichette.
Come operiamo in questo senso?
- Ci appoggiamo a esperti consulenti per le valutazioni di mercato.
- Valutiamo gli spazi a tua disposizione che siano idonei all’invecchiamento: non li hai? Blocchiamo per te dei lotti che possono invecchiare in ambienti sicuri: chiamiamoli “caveau” .
- Realizziamo per te un piano investimenti con una proposta di un numero di bottiglie e relativa quotazione in base al budget che ci darai a disposizione.
Potrai scegliere se creare la tua cantina con un piano bi-tri-quinquennale di acquisto.
Ricordati che se vuoi investire nel vino puoi farlo solo acquistando bottiglie pregiate che aumentano di valore.